Free Europe Channel
Blog

Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l'UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.

Per questo stiamo creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee. Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l'impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto. Difendiamo il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere.

Oggi ci troviamo alla Scuola Civica per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano per un incontro dedicato soprattutto ai giovani.

"Europe at Kitchen Table"  è un dialogo dove vengono scambiati punti di vista tra adolescenti, direttori artistici e insegnanti su temi di attualità e sul settore culturale a livello nazionale ed europeo.

Il dibattito, realizzato in lingua inglese, si svolge intorno a un tavolo apparecchiato come ogni tavolo da cucina. Qui, giovani adulti tra i 17 e i 25 anni condivideranno visioni, desideri, idee e opinioni. Verranno anche presentate alcune interviste fatte a giovani adulti provenienti da diversi paesi europei.

L’incontro sarà inoltre occasione per presentare la campagna istituzionale #stavoltavoto per le prossime elezioni europee del 26 maggio 2019.

Ci trovi mercoledì 3 aprile in via Carchidio 2 a Milano, presso la Scuola Civica Altiero Spinelli, alle ore 15.30.